Interessante scenario che si sta venendo a creare sul cambio euro dollaro. Rimbalzo sulla resistenza di breve periodo oppure ritracciamento fino alla trend line?
Paragrafi principali:
- Analisi Analitica
- Analisi Grafica
- Video Analisi
Il punto di vista analitico del cambio EURUSD
Ci sono tre punti di vista in ottica analitica su questo cambio che andrò ad analizzare, ovvero:
- Dati macroeconomici
Dati Macroeconomici
Per quanto riguarda l’euro:
- IPC: il dato ha rispettato le attese degli analisti
Sulla valuta del nuovo continente invece:
- IPP: il dato è stato superiore alle attese degli analisti
- Vendite al dettaglio: il dato ha rispettato le attese degli analisti
- Inflazione: il dato ha rispettato le attese degli analisti
- Tasso di interesse: il dato è stato superiore alle attese degli analisti
COT
Da un punto di vista del COT, la valuta del vecchio continente è da tenere sotto osservazione, visti gli ultimi movimenti dei contratti da parte dei big investors.
Mentre per quanto riguarda il dollaro americano, al momento stanno contando di più le parole dette da Janet Yellen (presidente della Federal Reserve) e Donald Trump, che quelle dette dai grandi investitori. La situazione oramai si mantiene stabile da un punto di vista del Commitment of Trade, quindi al momento non aggiungerei altro.
Il punto di vista grafico del cambio euro dollaro
Passo ad un punto di vista grafico per quanto riguarda il cambio euro dollaro, ed andrò ad analizzare i tre time frame di riferimento.
Mensile (Monthly)
Su questo time frame non è cambiato molto rispetto all’ultima analisi fatta due settimane fa, di conseguenza ti consiglio la lettura del seguente articolo: “Il cambio EURUSD e l’incertezza macroeconomica”
Settimanale (Weekly)
Su questo time frame confermo quello che ho detto nel mensile.
Giornaliero (Daily)
Su questo time frame, puoi notare come il prezzo al momento si trovi su una resistenza di breve periodo in area 1.07921. Se il cambio euro dollaro la dovesse rompere, si avvicinerebbe in modo chiaro e lineare alla resistenza dinamica tracciata a partire dal 3 maggio dell’anno scorso.
Una volta poi raggiunta quell’area, sarà interessante capire se il prezzo continuerà la sua corsa al rialzo oppure ritraccerà e riprenderà a correre verso il basso.
Da un punto di vista degli indicatori, abbiamo un ACD al di sopra dello 0 con il suo relativo istogramma, un RSI che si sta avvicinando alla zona di ipercomprato mentre le medie mobili esponenziali sono al momento orientate al rialzo .
CONSIGLIO OPERATIVO: al momento non opererei su questa coppia valutaria.
Video Analisi
The post Il mercato vuole far ritracciare il cambio euro dollaro prima di un ribasso? appeared first on Forex Trading Pratico.